Hockey

Il Berna ritira la sua maglia, ma lui rifiuta

L'ex attaccante degli Orsi Alain Berger decide di rinunciare al prezioso riconoscimento offertogli dal club bernese, giudicandolo eccessivo

Avercene, di gente così
(Keystone)
4 marzo 2025
|

Avrebbe potuto vivere uno dei momenti più emozionanti della sua carriera, ovvero il ritiro della sua maglia – la numero 11 – che ha indossato per quasi tutta la sua carriera nel Berna, e invece non accadrà mai. Semplicemente perché Alain Berger, 34enne ex attaccante degli Orsi, ha deciso di rifiutare. A darne notizia è il portale Watson. «Alain ci ha fatto ufficialmente sapere che avrebbe rinunciato al ritiro della sua maglia, ritenendo di non meritare questo riconoscimento», spiega in una nota il Ceo degli Orsi, Marc Lüthi.

Berger – che aveva appeso i pattini al chiodo nel 2022 – ha disputato dodici stagioni con addosso i colori della squadra della capitale, in totale ben 554 partite fra regular season e playoff, mettendo a referto 76 punti (31 gol), numeri che gli garantivano i requisiti necessari per far sì che la sua maglia venisse appesa sotto l'imponente stadio bernese. Tuttavia, il nativo di Burgdorf – che con il Berna ha festeggiato la bellezza di sei titoli, ovvero quattro campionati (2013, 2016, 2017 e 2019) e due Coppe Svizzere (2015 e 2021) – ha preferito rifiutare il riconoscimento, giudicandolo eccessivo.