Il forfait alla rassegna iridata (9 - 25 maggio) di parecchi giocatori elvetici della Nhl era del resto abbastanza prevedibile
Roman Josi, Pius Suter e Philipp Kurashev – tutti militanti nella Nhl –non faranno parte della selezione rossocrociata che prenderà parte ai Mondiali in Svezia e Danimarca in cartellone dal 9 al 25 maggio. La notizia è stata ufficializzata dall'allenatore elvetico Patrick Fischer.
Nel corso della conferenza stampa indetta mercoledì a Kloten, il selezionatore ha precisato che Josi, vittima di una commozione cerebrale, necessita di tempo per ristabilirsi al 100%. Suter, invece, non vuole correre alcun rischio prima di firmare un nuovo contratto nella lega nordamericana. Kurashev, infine, è stato operato a un polso la scorsa settimana per eliminare un dolore che lo affliggeva da qualche tempo.
Fischer spera, però, che possano rendersi disponibili Timo Meier e Jonas Siegenthaler, freschi di eliminazione dal playoff Nhl, subita martedì sera. L'appenzellese e lo zurighese hanno del resto espresso il desiderio di raggiungere appena possibile la Nazionale: manca in pratica soltanto il benestare della loro franchigia, i Devils.
Capitano della squadra del New Jersey, Nico Hischier potrebbe a sua volta rinunciare ai Campoionati del mondo: a inizio marzo, Patrick Fischer e il giocatore avevano contemplato infatti l'eventualità di un forfait per poter poi affrontare la stagione 2025-2026 – con Olimpiadi e poi Mondiali proprio in Svizzera – nel migliore dei modi. «Nico ad ogni modo vorrebbe giocare sempre», ha sorriso il coach. Una decisione in merito verrà presa nei prossimi giorni.