Hockey

A Stoccolma sarà presente pure Sidney Crosby

A dieci anni dall’ultima volta, la 37enne stella canadese torna a calcare la passerella iridata

Presente
(Keystone)
5 maggio 2025
|

Dieci anni dopo l'ultima volta, Sidney Crosby torna a calcare la passerella dei Mondiali. La 37enne stella canadese, uno dei più grandi giocatori di hockey della storia, figura infatti nella selezione della foglia d'acero allestita per la spedizione di Stoccolma.

Nel 2006, al suo primo torneo iridato, in 9 partite Crosby aveva collezionato 16 punti. Nel 2015, a Praga, aveva conquistato la medaglia d'oro battendo in finale la Russia di Ovechkin e Malkin, entrando così nella ristretta cerchia del Triple Gold Club, ossia i giocatori capaci di vincere l'oro olimpico, quello mondiale e la Stanley Cup. Ribalta, quest'ultima, che lo vede recordman assoluto in fatto di punti: 1'687 in 1'352 partite di regular season, e 201 in 180 partite di playoff.

Non pago, lo scorso febbraio, Crosby, che per la ventesima stagione consecutiva ha collezionato più di un punto a partita (91 in 80 partite), aveva preso per mano il Canada portandolo alla vittoria nel torneo delle 4 Nazioni.

A Stoccolma avrà l'opportunità di giocare con Macklin Celebrini, prima scelta nel draft 2024 e che veste la maglia dei San José Sharks.