Hockey

Gemania battuta, la Francia sarà relegata

A Herning giochi ancora apertissimi per la griglia di partenza dei quarti di finale. Germania e Danimarca si contenderanno l'ultimo pass

Nuovamente davanti a tutte le rivali
(Keystone)
19 maggio 2025
|

A Herning prosegue il botta e risposta a distanza tra Svizzera e Repubblica Ceca. Dopo il largo successo dei rossocrociati, vicecampioni del mondo, di domenica contro l'Ungheria, è arrivata puntuale la replica dei campioni del mondo, vittoriosi pure loro ‘a zero’ sulla Germania e tornati di conseguenza in testa al girone danese scavalcando proprio gli uomini di Patrick Fischer. Martedì sera all'Jyske Bank Boxen di Herning tra Germania e Danimarca andrà di conseguenza in scena un autentico spareggio per l'ultimo biglietto per i quarti di finale: la vincente proseguirà il suo percorso iridato, mentre la sconfitta finirà lì la sua corsa. Nella seconda gara di giornata di questo gruppo, la Norvegia ha superato di misura l'Ungheria (1-0).

A Stoccolma, la sfida-spareggio per la permanenza ha visto uscire vittoriosa la Slovenia, decretando la retrocessione della Francia, capace di raggranellare un sol punto nelle 7 partite giocate nel girone svedese (contro la Finlandia). In serata, invece, prima sconfitta per il Canada: i nordamericani si sono arresi ai rigori alla Finlandia.

Girone B, a Herning
Germania - Repubblica Ceca 0-5. In serata: Ungheria - Norvegia 0-1
Classifica: 1. Cechia 6/17. 2. Svizzera 6/16. 3. Stati Uniti 6/14. 4. Danimarca 6/9. 5. Germania 6/9. 6. Norvegia 7/4. 7. Kazakistan 6/3. 8. Ungheria 7/3.

Girone A, a Stoccolma
Francia - Slovenia 1-3. In serata: Canada - Finlandia 1-2.
Classifica: 1. Svezia 6/18. 2. Canada 6/16. 3. Finlandia 6/13. 4. Lettonia 6/9. 5. Autria 6/7. 6. Slovacchia 6/7. 7. Slovenia 7/4. 8. Francia 7/1.