Notte di passione nel meeting di Fort Lauderdale: la 28enne migliora il suo crono negli 800m stile libero, mentre la 22enne nei 100m delfino
Katie Ledecky (800m stile libero) e Gretchen Walsh (100m delfino) hanno ritoccato due primati del mondo nel giro di poche ore. Nel meeting di Fort Lauderdale, città sulla costa sudorientale della Florida, la pluricampionessa olimpica ha nuotato in 8'04"12 limando ben 0"67 a quel suo fantastico riferimento cronometrico stabilito alle Olimpiadi di Rio 2016. È il suo primo record in vasca lunga dal 2018.
La 28enne ha completato una settimana perfetta, confermandosi regina incontrastata delle lunghe distanze. Sì, perché Ledecky ha pure firmato il secondo tempo più veloce della storia nei 1'500m e il settimo in assoluto sui 400m stile libero. «Ci sono voluti anni di lavoro per raggiungere questo momento. Ogni record ha una sua narrazione, ma penso che questo sia il primo in cui un’altra esponente statunitense ha realizzato la stessa impresa. Tanto di cappello a Gretchen, che ha iniziato questa festa. Il pubblico è stato fantastico, senza di loro non ce l’avrei fatta. Quando ho virato a 750m il ‘rumore’ è stato assordante, e mi sono detta: ‘Non posso lasciarmi sfuggire questa occasione’. Così ho cominciato a sprintare".
Come accennato in precedenza, la sua connazionale ha invece migliorato in ben due circostanze il record mondiale dei 100m delfino: la vicecampionessa olimpica ha nuotato in 55"09 nelle batterie, prima di ‘demolire’ ampiamente quel crono nella finale del pomeriggio, ultimando la sua fatica in 54"60 e diventando così la prima donna nella storia capace d'infrangere il muro dei 55 secondi nella suddetta distanza. Ogni volta che la 22enne scende in acqua capovolge il concetto di possibile. E, questa notte, ha ulteriormente dimostrato che i limiti sono fatti per essere abbattuti.