Nuoto

Lisa Mamié dice basta con lo sport ad alti livelli

A 27 anni, la zurighese, già campionessa europea nei 200 rana, mette il punto alla sua carriera agonistica. Colpa dei fastidi a una spalla

Il momento di dire basta
(Keystone)
10 novembre 2025
|

Lisa Mamié ha deciso di mettere definitivamente piede sulla terraferma. A 27 anni, la zurighese, una delle migliori nuotatrici svizzere degli ultimi anni, ha deciso di mettere il punto finale alla sua carriera ad alti livelli. Una decisione, la sua, che non è estranea all'infortunio alla spalla con cui è alle prese e che non le consente di allenarsi con un carico di lavoro conforme alle aspettative: «Il nuoto lo porto e lo porterò sempre nel mio cuore, ma, viste le circostanze, penso che questa sia la decisione giusta», sottolinea la stessa Lisa Mamié, affidando le sue parole a un comunicato di Swiss Aquatics.

Il suo più grande successo in carriera l'aveva colto ai Campionati europei di Roma del 2022, quando aveva vinto il titolo nei 200 rana, dopo che l'anno prima, a Budapest, nel medesimo contesto e sulla medesima distanza si era messa al collo la medaglia d'argento. Nel 2024, a Belgrado, al suo palmarès continentale aveva poi aggiunto altre due medaglie: quella d'argento sui 100 rana e di bronzo sulla distanza doppia, sempre a rana.

La zurighese aveva pure rappresentato la Svizzera a due edizioni delle Olimpiadi, a Tokyo e Parigi, raggiungendo in entrambe le occasioni le semifinali. A livello nazionale, Lisa Mamié detiene il record su tutte le distanze nella rana, sia in vasca grande sia in quella olimpica.