Sci

Per l'annata olimpica Vonn si affida a Svindal

L'americana ha ingaggiato nel proprio team l'ex stella norvegese, che come lei dominò lo sci nel secondo decennio del secolo

6 agosto 2025
|

Fra gli allenatori di Lindsey Vonn ci sarà da quest'anno anche Aksel Lund Svindal. «Integrare Aksel nel mio team è qualcosa di naturale, ma al contempo di molto eccitante», ha detto la 41enne fuoriclasse statunitense in un comunicato diramato dalla casa che le fornisce gli sci. «Io e lui abbiamo condiviso molte cose, dagli allenamenti alla conquista della Coppa del mondo».

Raggiante per la nuova avventura il diretto interessato. «Dopo molti anni di allenamenti e gare insieme», ha spiegato il 42enne norvegese Svindal, «abbiamo costruito una grande fiducia reciproca e un grande rispetto. So che potrò avere un impatto in tempi brevi sulle sue prestazioni. Quando Lindsey mi ha chiamato, ero un po' sorpreso, ma soprattutto molto onorato».

La collaborazione fra i due è cominciata nelle scorse settimane in Cile. «La sua conoscenza di questo sport, soprattutto per quanto attiene alla strategia di corsa e alla scelta dell'equipaggiamento, davvero non ha eguali, e poi ho sempre apprezzato le sue idee», ha continuato la Vonn, che era ritornata alle competizioni lo scorso inverno dopo cinque anni lontana dalla neve. «Aver integrato Aksel nel mio team proprio nell'anno che conduce ai Giochi di Milano e Cortina è davvero un enorme valore aggiunto».

Vonn e Svindal – vincitori rispettivamente di 4 e di 2 Coppe del mondo generali – sono stati fra i più grandi protagonisti dello sci alpino nel secondo decennio del nuovo secolo, fuori e dentro le piste. L'americana, campionessa olimpica di discesa nel 2010, ha firmato 82 successi in Coppa del mondo, mentre il norvegese – due volte oro ai Giochi (superG nel 2010 e discesa nel 2018) – di successi in Coppa del mondo ne ha colti 36.