Tennis

Carlos Alcaraz trionfa sulla terra battuta di Montecarlo

Lo spagnolo batte in tre set l'italiano Musetti e si regala il diciottesimo titolo della carriera, il secondo della stagione

Con il prestigioso trofeo appena vinto
(Keystone)
13 aprile 2025
|

Diciottesimo titolo sul circuito Atp per Carlos Alcaraz, che nella finale del torneo di Montecarlo ha superato in tre set Lorenzo Musetti, centrando così il suo secondo successo del 2025 dopo quello di Rotterdam. Sulla terra rossa del Principato monegasco, lo spagnolo ha archiviato la pendenza con il risultato di 3-6 6-1 6-0. Al suo sesto sigillo in un Master 1000, Carlos Alcaraz ha fatto la differenza a partire dal secondo set contro un avversario che, nella frazione decisiva, ha pure dovuto ricorrere all'intervento dello staff medico a causa di dolori alla coscia destra.

Grazie a questa vittoria, il 21enne, già numero 1 delle gerarchie mondiali, al prossimo aggiornamento della classifica Atp scavalcherà Alexander Zverev, per portarsi direttamente alle spalle del leader Sinner (ma pur sempre staccato di oltre 2'000 punti dall'altoatesino). Musetti, che a Montecarlo disputava invece la sua prima finale di un Master 1000, dovrebbe dal canto suo occupare l'undicesima posizione.