La sangallese approda ai sedicesimi di finale con una convincente vittoria sulla danese, Wta 23. Sabato affronterà la brasiliana Beatriz Haddad Maia
Belinda Bencic (Wta 42) parteciperà ai sedicesimi di finale del torneo Wta 1000 di Madrid. Nel secondo turno, la sangallese ha vinto in due set contro la testa di serie n. 20 Clara Tauson (Wta 23).
Belinda Bencic, che aveva impressionato il giorno prima contro Zeynep Sonmez (6-0 6-2), ha dominato la danese 7-5 7-5. Le è bastata un'ora e 55 minuti per ottenere la sua 20ª vittoria stagionale nel Tour e vendicarsi di una giocatrice che l'aveva battuta nel loro unico precedente duello, nel febbraio 2022 a Doha.
La campionessa olimpica 2021, che mercoledì ha festeggiato il primo compleanno della figlia Bella, ha forzato la decisione del “money time” in entrambi i set. Ha vinto gli ultimi tre giochi del set d'apertura dopo aver perso il servizio per ritrovarsi sotto 4-5, e ha vinto gli ultimi otto punti del match dopo aver salvato due palle break sul 5-5.
Belinda Bencic giocherà il terzo turno sulla terra battuta della capitale spagnola, dove ha raggiunto le semifinali nel 2019 e i quarti di finale nel 2021. Sabato affronterà la brasiliana Beatriz Haddad Maia (Wta 19) che ha superato la statunitense Bernarda Pera (Wta 81).