A Madrid negli ottavi di finale la sangallese è stata superata in due set (6-4 6-2) dalla statunitense numero 4 della classifica Wta
Belinda Bencic (Wta 42) non è riuscita a raggiungere i quarti di finale del Wta 1000 di Madrid. La sangallese è stata superata in due set dalla statunitense Coco Gauff (Wta 4) con il punteggio di 6-4 6-2. La finalista 2022 del Roland Garros e vincitrice degli Us Open 2023 non è mai andata in difficoltà, tanto che l'elvetica si è aggiudicata soltanto undici punti sul servizio dell’avversaria. Ciò nonostante, la Bencic è riuscita a ottenere un break nell'unica opportunità avuta in giornata, per portarsi sul 3-4 nel primo set. Ma nell'ultimo game della frazione si è fatta strappare il servizio per la seconda volta.
La Gauff, che a marzo era stata sconfitta dalla Bencic a Indian Wells, ha dominato la seconda frazione in modo ancor più netto. Troppo vulnerabile sulle sue seconde di servizio – solo quattro punti vinti in totale quando la prima palla non è passata –, Belinda Bencic ha perso altre due volte il servizio e si è arresa dopo un’ora e ventiquattro minuti.
Sebbene la Bencic in questo incontro non abbia mai avuto voce in capitolo, lungo l'arco del torneo ha comunque mostrato una buona condizione fisica, in particolare nella vittoria di sabato al terzo turno contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia (Atp 19). L'aver raggiunto lo stadio degli ottavi di finale dovrebbe inoltre permetterle di rientrare nella top 40 della classifica Wta. La decisione di non prendere parte alle qualificazioni di Billie Jean King Cup si è rivelata una scelta saggia per una giocatrice che aveva bisogno di un po' di riposo dopo l'inizio di stagione a spron battuto. La sangallese potrà affinare la sua forma a Roma, dove la prossima settimana si svolgerà l'ultimo Wta 1000 prima della quindicina degli Open di Francia (25 maggio - 8 giugno).