Tennis

Wawrinka può scrivere un'altra pagina di storia

Il romando ha raggiunto la finale del Challenger di Aix-en-Provence alla veneranda età di 40 anni

(Keystone)
3 maggio 2025
|

È un Challenger, e non un torneo del circuito maggiore, ma Stan Wawrinka (Atp 158) ha la possibilità di scrivere una pagina di storia. Sì, perché il romando ha battuto 6-4 e ancora 6-4 il croato Borna Gojo (353) raggiungendo l'ultimo atto sulla terra battuta di Aix-en-Provence. Domani, superando il trionfatore sulle rive del Ceresio, l'ex numero dodici al mondo Borna Coric (104), potrebbe infatti diventare il primo quarantenne della storia, in assoluto insomma, a mettere in bacheca un Challenger.

Wawrinka ha dimostrato ancora una volta di non aver perso la motivazione. E sì che non disputava una finale da luglio del 2023, quando a Umago perse dall'australiano Alexei Popyrin (oggi nr. 26). In caso di vittoria, il romando raggiungerebbe inoltre la 115esima posizione del ranking internazionale.

Masarova battuta in finale a Vic

Il romando spera di non fare la stessa fine di Rebeka Masarova (Wta 153), sconfitta 6-3 6-0 dall'ungherese Dalma Galfi (121) nell'ultimo atto del Challenger 125 di Vic. Ancora in cerca del titolo numero uno nei tornei di maggiore importanza, la basilese non dovrà perdere la fiducia ritrovata nelle ultime settimane. Da metà marzo, infatti, ha conquistato 16 dei 21 incontri disputati raggiungendo pure il terzo turno nel Wta 1000 di Madrid. Lunedì salirà inoltre di una quarantina di posizioni in classifica, attestandosi intorno alla 112esima.