Tennis

Roma, exploit sfiorato da Golubic

Ripescata all'ultimo minuto, la zurighese al secondo turno si è arresa in 3 set alla nipponica Osaka

8 maggio 2025
|

In campo grazie a un ripescaggio dell'ultima ora, Viktorija Golubic (Wta 87) ha sfiorato l’exploit al secondo turno del torneo Wta 1000 di Roma. La zurighese, giovedì pomeriggio, si è infatti dovuta inchinare al Foro Italico alla giapponese Naomi Osaka (Wta 48). 2-6 7-5 6-1 i parziali a favore della nipponica.

La giornata era cominciata come un sogno per la tennista elvetica, che aveva potuto approfittare del forfait di Paula Badosa (Wta 10) per ritrovarsi direttamente al secondo turno del tabellone principale dopo essere stata estromessa dalla competizione al secondo turno delle qualificazioni. E, oltretutto, contro Osaka si era permessa addirittura di conquistare – in soli 30 minuti – il primo set.

Il gioco molto variato della trentaduenne zurighese ha causato non pochi problemi alla giapponese, tanto che, nella seconda frazione, l'elvetica si è ritrovata a soli 4 punti dalla vittoria. Golubic ha potuto servire per il match sul 6-2 5-4, dopo aver conquistato il suo quinto break di giornata. Purtroppo, però, le è mancata la stoccata definitiva.

Sempre più fiduciosa nelle risposte, Osaka ha in seguito messo in cascina ben otto game consecutivi, ritrovandosi avanti 5-0 nel corso della terza partita. Infine, ha fatto valere, oltre alla crescente fiducia, la sua innegabile maggior potenza. La giapponese era fra l'altro reduce dalla conquista del Challenger di Saint-Malo lo scorso weekend, e dunque contro Golubic si è aggiudicata il suo settimo incontro consecutivo sulla terra battuta.