Terzo turno fatale al Foro Italico per la polacca, battuta 6-1 7-5 dall'americana Danielle Collins
Colpo di scena a Roma: la detentrice del titolo Iga Swiatek (Wta 2) è stata eliminata al terzo turno sulla terra battuta del Foro Italico, battuta 6-1 7-5 dall'americana Danielle Collins (35). La polacca saluta così il torneo nella Città eterna, che l'aveva vista imporsi in tre precedenti occasioni (2021, 2022, 2024), sorta di prova generale prima del Roland Garros (25 maggio-8 giugno), torneo che ha vinto quattro delle ultime cinque volte (2020, 2022, 2023, 2024).
Dopo aver perso tutti e quattro i turni di battuta servizio, Iga Swiatek ha perso il primo set in 34 minuti, commettendo numerosi errori non forzati e apparendo visibilmente fuori forma. La 23enne polacca ha cercato di rialzare la testa nel secondo set, andando a carpire il subito il servizio all'avversaria. Ma non le è bastato per invertire la tendenza.
Incapace di vincere un titolo dal suo ultimo trionfo sulla terra battuta del Roland Garros quasi un anno fa, Iga Swiatek aveva sempre raggiunto almeno i quarti di finale nei tornei a cui aveva partecipato dall'inizio della stagione 2025. Al termine di questo torneo, scenderà dal secondo al quarto posto nella classifica mondiale.
Nel classare la partita contro la statunitense, Iga Swiatek taglia corto: «È semplicemente stata una (brutta) giornata. Non c'è altro da aggiungere». La vittoria per 6-1 6-0 contro l'italiana Elisabetta Cocciaretto nel match di apertura al Foro Italico di giovedì sembrava averla rassicurata. Ma Danielle Collins, che aveva battuto sette volte nei precedenti otto incontri diretti, l'ha nuovamente precipitata nei suoi tormenti.