TENNIS

Zverev senza problemi, Djokovic pure

Al Roland Garros cede invece subito il russo Medvedev, estromesso in cinque set dal britannico Cameron Norrie, reduce da un ottimo Geneva Open

‘Voglio scrivere la storia, è una delle mie più grandi motivazioni’
(Keystone)
27 maggio 2025
|

Il tedesco Alexander Zverev, finalista uscente, ha superato facilmente il primo turno degli Open di Francia. Per contro, il russo Daniil Medvedev è stato eliminato dal britannico Cameron Norrie. Zverev (Atp 3) non ha dato scampo al giovane americano Learner Tien (Atp 67), che a gennaio aveva raggiunto gli ottavi di finale degli Australian Open. Il 28enne tedesco ha vinto in tre set, 6-3 6-3 6-4, in meno di due ore. Tutto facile anche per Novak Djokovic, che – rinvigorito dal centesimo titolo della carriera ottenuto sulla terra battuta ginevrina – ha iniziato col piede giusto la sua avventura parigina, estromettendo con un triplice 6-3 lo statunitense Mackenzie McDonald (Atp 98), conquistato la sua ventunesima affermazione in un primo turno al Roland Garros. «Cerco di fare la storia, se possibile, e in ogni torneo che gioco, praticamente in ogni partita, soprattutto nei tornei più importanti, c'è l'opportunità di farlo. Ed è questa una delle mie più grandi motivazioni», dice il trentottenne di Belgrado.

Nel frattempo, Daniil Medvedev (Atp 11) si è arreso in cinque set a Cameron Norrie (Atp 81). L'ex numero 1 del mondo ha rimontato da due set di svantaggio, ma è stato sconfitto 7-5 6-3 4-6 1-6 7-5. Il russo, che non vince un torneo del Tour dalla primavera del 2023, ha subito la seconda sconfitta in un Grande Slam dopo quella al secondo turno degli Australian Open. Per contro, Cameron Norrie sta cavalcando l'onda della sua eccellente settimana all'Open di Ginevra. Il semifinalista di Wimbledon 2022 ha vinto cinque partite al Parc des Eaux-Vives la scorsa settimana (comprese due qualificazioni), prima di perdere contro Novak Djokovic in semifinale.

Cori Gauff senza problemi

Nel tabellone femminile, la numero 2 del mondo Cori Gauff si è qualificata facilmente per il secondo turno battendo l'australiana Olivia Gadecki (Wta 91) per 6-2 6-2. La 21enne statunitense ha impiegato poco più di un'ora per uscire vincente dal campo Philippe-Chatrier. Nelle ultime tre edizioni del Roland Garros, la strada di Gauff è stata sistematicamente sbarrata dalla futura vincitrice Iga Swiatek, nel 2022 addirittura in finale.