Tennis

Keys eliminata, Alcaraz e Fritz vincono in 4 set

L'americana, numero 8 al mondo, è stata clamorosamente estromessa dalla 37enne tedesca Laura Siegemund (Wta 104)

4 luglio 2025
|

Continua l’ecatombe di top 10 a Wimbledon 2025, dove venerdì a pagare dazio è stata Madison Keys, numero 8 al mondo. In campo maschile, invece, da segnalare al termine della giornata ci sono stati soprattutto i successi alla quarta frazione colti da Carlos Alcaraz (2) e Taylor Fritz (5).

Battuta con un doppio 6-3 dalla sorprendente tedesca Laura Siegemund (Wta 104) – che a 37 anni ottiene il suo miglior risultato in carriera sull’erba londinese –, Madison Keys è la sesta top 10 a essere già eliminata dal tabellone principale del secondo Slam stagionale. E poi, malata secondo i portavoce del Circuit, dopo la sconfitta non si è presentata davanti alla stampa per commentare la sua deludente prestazione.

Al di fuori di un quarto di finale raggiunto a Parigi nel 2020, in occasione di un Roland-Garros anomalo per via della pandemia, Siegemund nei tornei maggiori non aveva mai superato il terzo turno. Nel doppio, aveva invece raggiunto i quarti di finale sia nel 2023 che nel 2024. «Quando superi una giocatrice super come Madison Keys – ha detto la tedesca – puoi soltanto essere contenta».

Ora Siegemund negli ottavi affronterà un’altra autentica outsider, cioè l’argentina Solana Sierra (Wta 101). Sconfitta nelle qualificazioni ma poi ripescata in virtù del forfait della belga Greet Minnen (70), la sudamericana è la prima lucky loser della storia del torneo londinese a raggiungere gli ottavi di finale.

Carlos e Taylor lasciano un set

Vincitore al 5° set al primo turno e al 3° al secondo, il vincitore delle ultime due edizioni di Wimbledon Carlos Alcaraz (22 anni, numero 2 Atp) ha sconfitto in quattro partite (6-1 3-6 6-3 6-4) il tedesco Jan-Lennard Struff (125). Negli ottavi, lo spagnolo sfiderà il russo Andrey Rublev (14), avversario ben più temibile, che ha estromesso in 3 set il francese Mannarino (123).

Trionfatore sull’erba nei 250 di Stoccarda e Eastbourne, il numero 5 al mondo Taylor Fritz ha faticato nei primi due turni a Wimbledon, andando entrambe le volte alla quinta frazione. Contro lo spagnolo Alejandro Davidovich (27), al 27enne americano sono bastati invece 4 set, sul campo centrale: 6-4 6-3 6-7 (5/7) 6-1 i parziali a favore dello statunitense.

«Mi ha aiutato averlo affrontato qualche giorno fa in semifinale a Eastbourne», ha detto Fritz dopo il match. «Sapevo infatti perfettamente il tipo di tennis che avrebbe messo in campo». Fra l’americano e i quarti di finale c’è ora l’australiano Jordan Thompson (44), che in 4 set ha estromesso l’italiano Luciano Dadderi (59).