Tennis

Stricker di nuovo agli ottavi a Gstaad

Il bernese nel torneo di casa ha sconfitto il francese Herbert in 3 set e raggiunge il quartultimo stadio della manifestazione come nel 2022 e nel 2023

14 luglio 2025
|

Dominic Stricker (Atp 229) si è qualificato per la terza volta in carriera agli ottavi di finale degli Swiss Open di Gstaad. Il bernese, nel suo torneo ‘di casa’, lo ha fatto sconfiggendo in tre set il francese Pierre-Hugues Herbert (144) coi parziali di 4-6 6-4 6-2.

Sceso in campo grazie a una wildcard fornitagli dagli organizzatori, l'elvetico – che in agosto compirà 23 anni – ha così messo fine a un lungo periodo negativo: era infatti dallo scorso mese di ottobre a Basilea che non coglieva un successo in un torneo Atp. Nell'Oberland bernese, il suo prossimo avversario sarà il temibile norvegese Casper Ruud, che del tabellone è il numero 1.

Contro Herbert, Stricker ha perso il primo set, ma poi ha saputo correggere il tiro: nella seconda partita ha operato il break (3-2) per portarsi in vantaggio, e poi non ha più perso il controllo del match. Nella terza e decisiva frazione, ha strappato d'entrata il servizio al suo avversario, e ha poi chiuso la pratica trasformando il secondo matchball che si è procurato. Stricker aveva raggiunto gli ottavi di finale a Gstaad già nel 2022 e nel 2023.

Festeggia anche Teichmann

Felice anche Jil Teichmann (102), che ha superato il primo turno al Wta 250 di Iasi, in Romania. La 27enne ha dovuto però lottare ben 2 ore e 19 minuti per avere la meglio della padrona di casa Miriam Bulguru (195). 1-6 7-6 (7/2) 6-1 i parziali a favore dell'elvetica nata a Barcellona. Dopo un primo set catastrofico, Teichmann (testa di serie numero 6) ha saputo reagire al meglio, vincendo il secondo al tie-break (dove ha dominato) e dettando legge nella terza frazione. Per la rossocrociata si tratta di un successo raro nel corso del 2025: dalla fine di gennaio aveva infatti fin qui vinto solo un match, al primo turno del Roland Garros.