Contro l'ecuadoriano Alvaro Guillen Meza, il vodese ritrova il successo. È il secondo di questo 2025 tennistico
Buona la prima per Stan Wawrinka (Atp 156), che al torneo di Umago, in Croazia, ha superato il primo turno battendo il numero 244 delle classifiche mondiali Alvaro Guillen Meza. Un bella iniezione di fiducia per il vodese, reduce dalla cocente sconfitta patita sei giorni prima a Gstaad contro Alexander Shevchenko (3-6 2-6). Il 40enne, vincitore di tre slam, ha impiegato un'ora e 13 minuti per venire a capo con il punteggio di 6-4 6-1 del 22enne ecuadoriano, approdato al tabellone principale (per la prima volta nella sua carriera) dopo essere passato dalle qualificazioni.
Prima di quello colto a spese di Alvaro Guillen Meza, Wawrinka era fermo a quota una sola vittoria in nove tornei giocati sul circuito principale da inizio 2025: quello del 1° aprile a Bucarest contro il kazako Tomofey Skatov, allora numero 174 della classifica Atp). Da allora, il vodese ha inanellato cinque sconfitte consecutive, di cui quattro nel suo primo impegno.
L'ex numero 3 al monto può sperare di fare ulteriore strada a Umago, dove due anni fa aveva disputato la 31esima finale della sua carriera. Negli ottavi dovrà però vedersela con Dmir Dzumhur (61), testa di serie numero 4 del tabellone, contro cui il parziale delle sfide dirette è in parità: 2-2 (ma con l'ultimo faccia a faccia che risale ormai all'Australian Open del 2020).