Tennis

Sinner riassume il suo preparatore atletico

Umberto Ferrara torna nello staff dell'altoatesino. Decisione che fa parte ‘della preparazione per Master 1000 di Cincinnati e Us Open’

Un ritorno nello staff del numero 1 al mondo
(Keystone)
23 luglio 2025
|

Jannik Sinner tornerà a lavorare con il suo ex preparatore atletico Umberto Ferrara, licenziato nell'estate di un anno fa dopo che l'altoatesino, numero 1 al mondo, era risultato positivo a un anabolizzante. "Jannik Sinner ha assunto Umberto Ferrara come suo preparatore atletico con effetto immediato", scrive in una nota stampa Avima, la società di gestione che rappresenta il recente vincitore di Wimbledon.

Da quando è stata rivelata la positività di Sinner al clostebol nell'estate del 2024, il numero uno del mondo ha sempre sostenuto la sua innocenza, spiegando di essersi contaminato durante un massaggio fatto da un membro del suo entourage. Sebbene le autorità antidoping abbiano riconosciuto che la contaminazione è stata accidentale, l'Agenzia mondiale antidoping gli aveva comunque imposto una sospensione di tre mesi, negoziata con lo stesso tennista, tra febbraio e maggio 2025, per responsabilità nei confronti del suo entourage.

Un ‘eccellente allenatore’

Pur avendo rapidamente allontanato Umberto Ferrara e il suo fisioterapista, Giacomo Naldi, dopo la rivelazione dei suoi test positivi, Sinner ha comunque definito il primo come “un ottimo allenatore”, a margine delle Atp Finals di Torino del novembre 2024. Ferrara, che negli ultimi mesi ha lavorato con l'ex top-10 Matteo Berrettini, ha dal canto suo incolpato Giacomo Naldi per la contaminazione di Sinner.

Parlando alla Gazzetta dello Sport in aprile, Ferrara aveva ammesso di aver usato uno spray contenente clostebol "per anni", "perché mi era stato prescritto da un medico specialista per curare una patologia cronica".

Ma "non l'ho dato a Naldi, gli ho suggerito di usarlo per curare un taglio che non si stava rimarginando e che gli complicava il lavoro. Sono stato molto chiaro quando gli ho detto della natura di questo prodotto e della necessità che non venisse in nessun caso a contatto con Jannik. Ne ho autorizzato l'uso solo nel mio bagno personale", aveva dichiarato Ferrara.

La decisione di riassumere Umberto è stata presa "in pieno accordo con il management team di Jannik e come parte della preparazione per (...) il Master 1000 di Cincinnati e gli Us Open", di cui Sinner è il campione in carica, ha spiegato Avima. "Umberto ha svolto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alle prestazioni ai massimi livelli", ha concluso la società di gestione.