Battuta in rimonta l'italiana Jasmine Paolini, la polacca ha conquistato il 24esimo trofeo in carriera lanciando alla perfezione l'Us Open
A quasi due mesi dal trionfo sull'erba di Wimbledon, che ha messo fine a una lunga serie di controprestazioni sul circuito maggiore, Iga Swiatek ha conquistato per la prima volta in carriera il Wta 1000 di Cincinnati. Nell'ultimo atto ha infatti piegato in rimonta 7-5 6-4 l'italiana Jasmine Paolini (8). La 24enne ha dunque lanciato alla perfezione l'Us Open, ultimo torneo del Grande Slam della stagione – che aveva messo in bacheca nel 2022 – e che scatterà questa domenica sul cemento di Flushing Meadows.
Nello stato di Ohio la polacca si è assicurata il suo 24esimo titolo della carriera e l'undicesimo in un torneo Wta 1000, categoria in cui solo la ‘pensionata’ Serena Williams può vantare un palmarès migliore, senza perdere nemmeno un set. Questo successo ha inoltre permesso a Swiatek di strappare la seconda posizione nel ranking internazionale a Coco Gauff, pur concedendo quasi 3'000 punti alla numero uno Aryna Sabalenka.
Chiamata subito a recuperare tre game di svantaggio contro Paolini, la polacca è stata capace di cambiare marcia e prendere in seguito il sopravvento inanellando una serie di cinque giochi consecutivi. Nonostante la sua intraprendenza, l'italiana ha dunque conosciuto la sesta battuta d'arresto in altrettante sfide dirette contro Swiatek.