Svizzera

BE: Inselspital intende abbandonare i servizi di soccorso nel 2027

4 luglio 2025
|

Confrontato con difficoltà finanziarie, l'Inselspital di Berna intende cedere i suoi servizi di soccorso ad altre organizzazioni nel 2027 e concentrarsi sulle sue competenze principali nelle cure ospedaliere. I dipendenti interessati saranno tutti riassunti.

La riorganizzazione avviene in un contesto in cui il Canton Berna vuole che in futuro ci siano solo quattro regioni ospedaliere: Berna-Mittelland, Oberland bernese, Bienne-Seeland-Giura bernese, Emmental-Oberaargau. Il Cantone vuole assegnare un solo mandato di prestazioni per i servizi di soccorso per ogni singola regione. In precedenza erano attivi diversi fornitori.

Ad esempio, gli attuali centri del gruppo Inselspital a Münsingen (BE) e Riggisberg (BE) potrebbero essere gestiti in futuro dalla società Schutz und Rettung Bern, mentre quello di Aarberg (BE) potrebbe essere gestito da Ambulanz Region Biel AG, viene precisato oggi in una nota.

La riorganizzazione potrebbe entrare in vigore al più tardi all'inizio del 2027, previa approvazione degli organi competenti. Il Dipartimento cantonale bernese della sanità accoglie con favore il progetto.