Svizzera

Keller-Sutter e Parmelin in missione a Washington per discutere i dazi Usa

La delegazione svizzera punta a ridurre i dazi sulle esportazioni elvetiche con un'offerta più vantaggiosa

Tentativo in zona Cesarini
(Keystone)
5 agosto 2025
|

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il ministro dell'economia Guy Parmelin si recheranno oggi stesso a Washington. Secondo la Confederazione, ciò consentirà di organizzare incontri sui dazi con le autorità statunitensi.

Durante la riunione straordinaria di ieri, il Consiglio federale ha ribadito la propria volontà di proseguire i colloqui con gli Stati Uniti sulla situazione doganale dopo che l'amministrazione del presidente Donald Trump ha adottato dazi sui beni elvetici importati del 39%.

Keller-Sutter, direttrice del Dipartimento federale delle finanze (DFF), e il vicepresidente della Confederazione Parmelin saranno accompagnati da una piccola delegazione, in particolare da Helene Budliger Artieda, segretaria di Stato dell'economia, e Daniela Stoffel, segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, indica un comunicato del DFF appena diramato.

L'obiettivo è quello di presentare agli Stati Uniti un'offerta più interessante che possa ridurre i dazi sulle esportazioni svizzere pur tenendo conto delle richieste statunitensi.

Il Consiglio federale, aggiunge la nota, provvederà a comunicare tempestivamente gli sviluppi rilevanti per il pubblico.