I principali beni d'esportazione verso quel mercato sono macchinari, prodotti elettronici, chimici e farmaceutici, orologi e gioielli
L'accordo di libero scambio tra i Paesi dell'Aels (Associazione europea di libero scambio) e l'India entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre. Lo ha comunicato stamane l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Stipulato tra Nuova Delhi e gli Stati Aels, di cui fa parte la Svizzera (assieme a Islanda, Liechtenstein e Norvegia) rappresenta per Berna un'importante "pietra miliare della politica commerciale" elvetica, secondo quanto affermato a suo tempo dal ministro dell'Economia Guy Parmelin.
I principali beni d'esportazione della Svizzera verso l'India sono i macchinari, gli apparecchi e i prodotti elettronici, i prodotti chimici e farmaceutici nonché gli strumenti di precisione, gli orologi e i gioielli.
Le principali importazioni dall'India sono i prodotti chimici e farmaceutici, il tessile, l'abbigliamento e le calzature nonché i metalli.