Marcia silenziosa e raduno in memoria del 43enne deceduto dopo un alterco al ristorante Le Vaudois
Circa 250 persone si sono riunite oggi nel centro di Losanna per rendere omaggio al 43enne eritreo deceduto la settimana scorsa in seguito a una lite sulla terrazza del ristorante "Le Vaudois", situato in Place de la Riponne. Gran parte dei partecipanti aveva dapprima effettuato una marcia silenziosa dal cimitero di Bois-de-Vaux, dove si è svolto il funerale.
Verso le 15.00, una cinquantina di persone della comunità eritrea si è riunita davanti al ristorante. Alcuni mazzi di fiori e candele sono stati deposti sul marciapiede, nel luogo dell'alterco.
In seguito, verso le 16.00, stando a un redattore di Keystone-ATS, circa 200 persone sono arrivate sul posto dal cimitero, scandendo slogan e sventolando cartelli con la scritta "Giustizia per Sirage (nome della vittima ndr)".
La folla si è radunata davanti al ristorante, chiuso per l'occasione e posto sotto sorveglianza della polizia. Il traffico è stato momentaneamente bloccato. È stato osservato un minuto di silenzio in omaggio all'eritreo. I manifestanti si sono poi spostati verso Place de la Riponne prima di disperdersi meno di un'ora dopo.
Calcio in faccia
Il violento alterco ha coinvolto la vittima e diverse persone dello staff poco dopo la chiusura del ristorante, nella notte fra mercoledì e giovedì della scorsa settimana.
La lite si è conclusa con un calcio in faccia all'uomo, che gli ha fatto perdere i sensi. Il 43enne, padre di tre figli, è deceduto sabato scorso in ospedale, secondo quanto indicato dal Ministero pubblico vodese.
Il presunto autore del calcio - un membro del personale dell'esercizio pubblico - è stato interrogato dal procuratore, ma in seguito ha potuto rientrare a casa. Altri membri dello staff sono stati sentiti come testimoni oculari. Un'autopsia è stata disposta per stabilire la causa esatta della morte dell'eritreo. Un'inchiesta penale è tuttora in corso.