La compagnia aerea sostituirà aerei vecchi e aumenterà l'efficienza con nuovi velivoli entro il 2028
Edelweiss Air continua ad ampliare e modernizzare la sua flotta per le tratte brevi: entro il 2028 la compagnia "sorella" di Swiss e controllata di Lufthansa aggiungerà altri cinque Airbus A320neo al suo parco aereo.
Tre di questi velivoli sono destinati a sostituire gli aerei più vecchi di Edelweiss, ormai in servizio da 26 anni, spiega il vettore in un comunicato odierno. Altri due sono previsti per l'ampliamento della flotta a corto raggio, che crescerà così a 18 aeromobili. Gli Airbus A320neo sono attualmente in servizio presso Austrian Airlines, che fa anch'essa parte del Gruppo Lufthansa.
Appena tre settimane fa la compagnia aerea specializzata soprattutto in destinazioni per le vacanze aveva annunciato che entro il prossimo aprile avrebbe ampliato la propria flotta a corto e medio raggio con un A320 e un A320neo. I due aerei vengono rilevati da Swiss.
L'Airbus A320neo ("new engine option") è notevolmente più efficiente rispetto alla generazione precedente. Secondo Edelweiss consuma almeno il 15% in meno di cherosene, emette meno emissioni ed è notevolmente più silenzioso, grazie a motori più moderni e potenti e una migliore aerodinamica. Ciò consente una maggiore autonomia e l'utilizzo anche in aeroporti con piste più corte o in regioni con temperature elevate. Inoltre i passeggeri beneficeranno di una cabina più confortevole con più spazio per riporre i bagagli, afferma Edelweiss.