Svizzera

SUP potranno offrire bachelor MINT con pratica lavorativa integrata

Revisione legislativa approvata dal Consiglio nazionale prevede cicli di 4 anni con 40% di formazione pratica e ammissione senza esame per titolari di maturità

23 settembre 2025
|

Le scuole universitarie professionali (SUP) potranno offrire cicli di studio bachelor nei campi della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnica (MINT), che integrino l'esperienza pratica del mondo del lavoro. Lo prevede una revisione legislativa adottata oggi dal Consiglio nazionale, con 111 voti a favore, 65 contrari e 13 astensioni.

Questa offerta, ha spiegato Anna Giacometti (PLR/GR) a nome della commissione, è già stata testata nell'ambito di un progetto pilota durato dieci anni. Per l'introduzione definitiva è però necessario inserire nella Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) le condizioni di ammissione.

I titolari di una maturità liceale o professionale potranno essere ammessi senza dover sostenere un esame, anche se non possiedono un'esperienza lavorativa specifica, ha spiegato Giacometti. Il nuovo articolo della legge stabilisce inoltre che i cicli di studio bachelor con pratica integrata (PiBS) devono durare quattro anni, ossia un anno in più rispetto ai normali cicli di studio bachelor.

Altre condizioni, come il requisito di una parte pratica in azienda corrispondente al 40% della durata totale degli studi e convalidata dalla SUP, saranno disciplinate in un'ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie. Il dossier passa ora all'esame del Consiglio degli Stati.