All'80ª Assemblea generale dell'ONU Trump cita dati sui detenuti in Svizzera e attacca le politiche climatiche e gli scienziati
Durante il suo discorso odierno all'80ª Assemblea generale dell'ONU a New York, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha citato anche la Confederazione. "Molti paesi vengono distrutti dall'immigrazione illegale, compresa la 'splendida Svizzera' ('beautiful Switzerland'), dove il 72% dei detenuti nelle prigioni è di origine straniera", ha dichiarato il tycoon nella sua allocuzione, durata quasi un'ora.
"I vostri Paesi vanno all'inferno a causa dell'immigrazione illegale", ha tuonato Trump rivolgendosi alle delegazioni europee presenti in sala.
Stando ai dati diffusi a gennaio di quest'anno dall'Ufficio federale di statistica (UST), il 72,5% dei detenuti nella Confederazione non ha il passaporto svizzero.
Oltre all'immigrazione, Trump ha rivolto il suo disprezzo anche per le politiche ecologiche. "Secondo me il 'climate change' è la più grande truffa mai perpetrata al mondo", ha dichiarato il presidente americano durante il suo intervento all'Assemblea generale dell'ONU.
"Tutte le previsioni fatte dalle Nazioni Unite e da altri, spesso per ragioni cattive, sono sbagliate", ha continuato Trump, definendo il riscaldamento climatico e le politiche conseguenti "una truffa verde". Secondo il tycoon, gli scienziati che si occupano del cambiamento climatico sarebbero inoltre "persone stupide", ha aggiunto.