In vigore da oggi l'accordo di partenariato commerciale ed economico tra India e i paesi dell'Associazione europea di libero scambio (Aels): Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Lo ha annunciato il ministero del Commercio e Industria indiano.
L'accordo, siglato nel 2024 dopo 16 anni di negoziati, prevede la rimozione completa o parziale dei dazi doganali indiani per l'82,7% delle linee tariffarie, pari al 95,3 % delle esportazioni industriali dell'Aels, a fronte dell'eliminazione o riduzione dei dazi dell'Aels sul 92,2% per cento delle linee tariffarie, che coprono il 99,6 % dell'export indiano. L'Aels inoltre favorirà investimenti in India per di cento miliardi di dollari nei prossimi 15 anni, creando un milione di posti di lavoro.
Nel dare l'annuncio, il ministero ha ricordato che l'India ha già accordi simili con Emirati Arabi Uniti, Australia e Regno Unito; trattative sono in corso con Stati Uniti, Unione europea, Nuova Zelanda, Oman, Perù e Cile, mentre espressioni di interesse sono arrivate da Qatar e Bahrein.