I media francesi parlano di un vero fulmine a ciel sereno nel cuore di Parigi: questa mattina durante una rapina all'apertura del Museo del Louvre sono stati sottratti vari pezzi della collezione dei gioielli di Napoleone, tra cui una collana, una spilla e una tiara.
Uno dei gioielli rubati è stato poi ritrovato in mattinata all'esterno del museo, secondo quanto rivelano fonti di Le Parisien. Si tratterebbe della corona dell'imperatrice Eugenia, apparentemente danneggiata.
"È stata una rapina importante", i ladri hanno operato in 7 minuti, e "i gioielli rubati sono di valore inestimabile", ha detto il ministro dell'interno francese ed ex capo della polizia di Parigi, Laurent Nuñez in un punto stampa dopo il colpo avvenuto al Louvre, immediatamente chiuso al pubblico "per motivi eccezionali", come si apprende da un messaggio pubblicato dallo stesso museo su X.
Secondo Nuñez si tratta "evidentemente di una banda che aveva effettuato dei sopralluoghi". I vetri sono stati tagliati "con un seghetto circolare". Sarebbero stati tre i criminali a compiere la sorprendente rapina. Secondo quanto riportano i media francesi, i banditi, in scooter, completamente incappucciati, sarebbero riusciti ad accedere all'edificio sul lato della Senna dove erano in corso dei lavori, subito dopo l'arrivo dei primi visitatori, in un orario però ancora da specificare.
Armati con piccole motoseghe, hanno utilizzato, pare, un montacarichi da traslochi per raggiungere direttamente la sala presa di mira, nella Galleria Apollo. Dopo aver rotto le finestre due uomini sono entrati nell'edificio, mentre un terzo è rimasto all'esterno. I criminali sarebbero fuggiti sempre a bordo di scooter, dirigendosi verso l'autostrada A6.
La Galleria Apollo, luogo iconico all'interno del Museo e del Palazzo del Louvre, ospita alcune delle collezioni storiche più preziose del museo, ricorda Le Parisien. Ha riaperto ufficialmente al pubblico il 15 gennaio 2020, dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione effettuati dal museo.
Sempre stando a Le Parisien i ladri avrebbero rubato nove pezzi della collezione dei gioielli di Napoleone e dell'Imperatrice, in mostra nelle vetrine dedicate a Napoleone e i Sovrani francesi, tra cui una collana, una spilla e una tiara.
Il Louvre, simbolo mondiale della cultura francese e uno dei siti più sorvegliati della capitale dell'Esagono, resterà completamente chiuso al pubblico per l'intera giornata. È in corso un'indagine per determinare le circostanze precise della rapina.