Geografie interiori

La mostra Geografie interiori, curata da Carla Burani, presenta opere su carta di Susanna Baumgartner, Simone Pellegrini e Evelyne Postic, tre artisti affermati nel panorama dell’arte contemporanea. Essi evidenziano affinità nelle poetiche personali che nascono in uno spazio-tempo interiore, come esempi di scritture dell’inconscio, rivisitate e strutturate secondo simbologie arcaiche e conosciute che ci narrano viaggi immaginari e fantastici, cosmogonie singolari e universali. Un navigare oltre, seguendo rotte codificate e culturali, alla ricerca di equilibri sottili sul crinale di due mondi, dove si toccano forze opposte, forme in crescita, in divenire e in metamorfosi.

Serene Gallery è uno spazio dedicato all’arte contemporanea internazionale che favorisce l’incontro con l’altro. È un crocevia di stili e iconografie che mettono in questione categorie e concetti, offrendoci la possibilità di guardare avanti, attraverso mondi immaginari e paralleli. Susanna Baumgartner ci suggerisce l’”Invenzione della libertà”, Evelyne Postic ci guida verso il mondo animista, vegetale e marino, ricollegandoci con l’ineffabile di una dimensione del magico e del rituale, Simone Pellegrini, nei suoi viaggi notturni, ci restituisce la pelle del mondo dove è iscritta la nostra storia e geografia interiore.

Il vernissage si svolgerà giovedì 5 giugno dalle ore 18, e l’esposizione durerà sino a sabato 26 luglio 2025. La mostra è aperta dal giovedì al sabato, dalle ore 11 alle 18, con ingresso libero.

Info Evento
dal 05.06.2025
al 26.07.2025
Gi, Ve, Sa
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
Serene Gallery
Viale C. Cattaneo 17
Lugano
Contatti