Orient express ensemble

Orient Express Ensemble
Concerto;Viaggio nell’Europa dell’Est
Domenica 24 agosto 2025, ore 21:00
Casa Paolo, Via Baumgartner 10, Brezzo di Bedero


Viaggio nell’Europa dell’Est: un concerto tra passione e memoria con l’Orient Express Ensemble
Nuovi Orizzonti Sonori, la rassegna che attraversa la provincia di Varese unendo paesaggio, bellezza e musica, fa tappa il 24 agosto 2025 alle ore 21:00 a Casa Paolo, a Brezzo di Bedero. La suggestiva cornice affacciata sul Lago Maggiore ospiterà l’Orient Express Ensemble in un concerto dal titolo evocativo: 'Viaggio nell’Europa dell’Est'. Si tratta di un viaggio sonoro ed emotivo che attraversa l’Europa centro-orientale, portando in scena musiche che parlano di vita, di festa e di nostalgia. Il klezmer, la musica tradizionale delle comunità ebraiche aschenazite, si fonde con danze rumene, czarde ungheresi e atmosfere tzigane, in un susseguirsi di ritmi vertiginosi e momenti di intima spiritualità.
Protagonisti della serata saranno cinque musicisti di altissima caratura: Tamás Major, violinista ungherese, già primo violino dell’Orchestra della Svizzera Italiana e attuale concertmaster dell’Orchestra del Festival di Budapest, capace di evocare con il suo arco tutta la malinconia e l’ardore della musica dell’Est; Paolo Beltramini, primo clarinetto dell’OSI, la cui voce strumentale è in grado di passare dalla leggerezza del canto popolare alla profondità del lamento; Ciro Radice, fisarmonicista e arrangiatore, tra i più raffinati interpreti italiani di world music, artefice di un tessuto sonoro ricco e cangiante; Stefano Risso, contrabbassista dalla solida esperienza tra jazz, classica e teatro musicale, capace di dare corpo e respiro all’ensemble; Francesca Galante, voce intensa dell’ensemble, porta sul palco la sua profonda esperienza musicale, maturata in anni di attività tra jazz, canzone d’autore e repertorio tradizionale, che interpreterà alcuni dei più intensi brani del repertorio, restituendone il fascino antico e l’attualità emotiva.
Il concerto è frutto di un raffinato equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tra rispetto della tradizione e invenzione contemporanea. Un dialogo musicale che diventa racconto collettivo, memoria in movimento, ponte tra culture.
L’evento si inserisce nel progetto Nuovi Orizzonti Sonori, promosso dall’Associazione
Cameristica di Varese con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto,


Il concerto si svolgerà nel giardino o nella sala interna, a seconda delle condizioni
meteo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: info@cameristicadivarese.it

Info Evento
24.08.2025
dalle 21.00
Per tutti
Indirizzo
casa paolo
Brezzo di Bedero