Incontro con l’artista Luisa Figini

Casa Cantoni, Cabbio, domenica 5 ottobre, 14:30-16:45

Incontro con l’artista Luisa Figini

Al principio era la terra: l’infanzia di una ricerca

 Il MEVM è lieto di invitarvi a un pomeriggio a cura di Ivano Proserpi dedicato all’artista Luisa Figini. Attraverso il racconto del suo percorso creativo – dalle prime esplorazioni con l’argilla fino alla ricerca di una forma personale nutrita da maestri e radici – l’artista condividerà riflessioni profonde sul fare e sull’ "infanzia" della sua ricerca.  

“ Un materiale plastico, malleabile, l’argilla, che prende forma attraverso il fare e attraverso gesti ripetuti; i primi passi di un’esplorazione in campo artistico, per prove ed errori. La ricerca di un orientamento e di una pista da percorrere, là dove nessun cammino è già tracciato, ma dove il sentiero viene tracciato dal camminare stesso. L’imparare a sopportare e a gestire le ansie che una tale scelta comporta, aiutata, è vero, da maestri che sono apparsi sulla mia strada nei momenti significativi e che ne hanno determinato la rotta. La gratitudine, guardandomi indietro, per la ricchezza di quanto vissuto, dovuta anche alle radici in questo mio luogo di appartenenza, le soglie della Valle di Muggio ” 

Luisa Figini

Pomeriggio a cura di Ivano Proserpi

Intervento musicale: Graziella Corti (flauto traverso) e Maria Luisa Bedin (arpa celtica) proporranno alcune ninnenanne provenienti da varie culture.

Costo: fr. 15.-

Iscrizioni entro giovedì 2 ottobre presso il Museo: 091 690 20 38 / eventi@mevm.ch

Fine dell’incontro: ore 16:45 circa, con una piccola merenda.

Il pomeriggio si inserisce nelle programmazioni del museo intorno al tema dell’infanzia su cui ruota l’odierna esposizione presso Casa Cantoni.

Info Evento
05.10.2025
dalle 14.30
Per tutti
Indirizzo
Casa Cantoni
Via Artisti Cantoni 6
Cabbio
Contatti
Prezzo
15 CHF