Il 3 e 4 maggio l'Espocentro accoglierà amanti di fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, cosplay e così via grazie all'evento TiNerd
Fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, cosplay, Star Wars Day e duelli medievali. Il 3 e 4 maggio all’Espocentro di Bellinzona è in programma TiNerd, un evento che celebra il meglio della cultura pop e nerd e che accoglierà appassionati di ogni età. “Tra le novità più attese, l’area gaming offrirà un viaggio che spazia dai grandi classici del retrogaming ai titoli indie più innovativi”, si legge in un comunicato. “Accanto ai videogiochi, i visitatori potranno scoprire una ricca selezione di giochi da tavolo, partecipando a sessioni guidate, tornei e dimostrazioni aperte a tutti”. Rimanendo in tema videogiochi, durante la due giorni sarà presente Xiuder, uno degli streamer più popolari (in particolare fra i giovanissimi) su Twitch Italia: “Con il suo talento naturale per l'intrattenimento, coinvolge quotidianamente la sua community, con cui ama giocare a Fortnite”.
Per quanto riguarda il mondo del fumetto, come noto, sarà presente un ospite d'eccezione, ovvero Silver (Guido Silvestri), il creatore del celebre Lupo Alberto, che incontrerà il pubblico durante una conferenza e un firmacopie esclusivo. A rappresentare la cultura pop ci sarà invece Danilo Bertazzi, volto indimenticabile di Tonio Cartonio nella trasmissione ‘La Melevisione’. Per l'occasione Bertazzi presenterà il suo primo libro per l’infanzia: ‘Pietro e il Mostro delle Fiabe Perdute’, una fiaba illustrata che celebra il potere della fantasia e della lettura. Fra gi ospiti illustri che saranno presenti a TiNerd va anche citato Andrea Lorenzon, ideatore del fenomeno satirico ‘Cartoni Morti’: “Con il suo stile ironico e tagliente, Lorenzon racconterà al pubblico il dietro le quinte del suo successo digitale”.
Non mancheranno poi i grandi appuntamenti tematici: domenica 4 maggio, in occasione dello Star Wars Day, “l’evento sarà animato dalla partecipazione speciale del gruppo cosplay Swiss Garrison, la divisione svizzera ufficiale della 501st Legion, pronta a portare tra i padiglioni la magia della saga galattica”. Saranno inoltre proposti momenti di spettacolo dal vivo: dalla gara cosplay ufficiale, che premierà i migliori costumi e performance, alla competizione di danza K-POP, “capace di trasformare l’Espocentro in un palcoscenico pieno di energia”. All’esterno, il villaggio street food proporrà specialità gastronomiche da tutto il mondo, mentre i più avventurosi potranno cimentarsi in emozionanti combattimenti medievali, pensati per coinvolgere grandi e piccini in un’esperienza immersiva tra spade, armature e duelli cavallereschi. Programma completo e ulteriori informazioni su www.tinerd.com.