Bellinzonese

La Turrita in festa con il ritorno della Notte Bianca

Dopo il successo dell'anno scorso, gli organizzatori propongono la seconda edizione dell'evento che animerà il centro storico mercoledì 28 maggio

(Ti-Press)
22 maggio 2025
|

Il successo della prima edizione ha convinto l'associazione Eserceventi a riproporre la Notte Bianca a Bellinzona, confermata nel giorno prefestivo dell'Ascensione. Mercoledì 28 maggio, dalle 14 alle 4 del mattino (un'ora in più rispetto al 2024) il centro storico si animerà con concerti, spettacoli, ben 47 negozi con apertura prolungata e musica fino alle ore piccole nelle terrazze dei 13 bar e ristoranti che hanno aderito alla manifestazione. L'anno scorso – avevano comunicato gli organizzatori – la festa era stata frequentata da circa 10mila persone. Un centinaio erano invece risultati gli artisti presenti, attivi in svariati ambiti creativi, dalla musica all’arte urbana, dalla danza alla pittura, fino a letteratura, teatro, visual art, marionette e cori.

E anche in occasione della seconda edizione l'evento mantiene la sua forte connotazione culturale e artistica in grado di coinvolgere tutte le età, con una serie di esibizioni e attività “che trasformeranno Bellinzona in un palcoscenico vivente, dove arte, cultura e intrattenimento si fonderanno per dare vita a una notte indimenticabile”, sottolineano gli organizzatori. Quest'anno provenienti anche da tutta la Svizzera e dall'estero, gli artisti saranno protagonisti in diversi orari e in vari punti della città: via Camminata, piazza Nosetto, Teatro Sociale, piazza Governo, piazza Collegiata, piazza Buffi, viale Stazione, Cinema Forum, Castelgrande, piazza Simen e piazza del Sole. “Le piazze, le vie e i monumenti storici della città ospiteranno mostre, performance artistiche, musica dal vivo, installazioni e tanto altro, offrendo un'esperienza coinvolgente per residenti e turisti. Anche il Castelgrande prevede un ricco programma con mostre, una lezione di yoga in collaborazione con l’Ambasciata Indiana e un misto di installazioni luminose e proiezioni spettacolari”. Una dolce sorpresa attenderà tutti all’Info Point di Bellinzona e Valli Turismo, dove sarà proposta una degustazione con Chocolat Stella.

L’associazione Eserceventi, ricordiamo, è nata appena dopo la pandemia riunendo diversi esercizi pubblici nell’organizzazione del Carnevale spontaneo RabaBar che registrò un ottimo successo quando i bagordi ufficiali non avevano potuto tenersi per motivi sanitari. I suoi obiettivi sono quelli “di unire le istituzioni e la comunità attraverso eventi che mettono al centro l'arte e la musica, creando occasioni di incontro, scambio culturale e valorizzazione del territorio”.

Servizi di trasporto notturno

Per facilitare il rientro a casa dopo la Notte Bianca, grazie a una collaborazione con Bellinzona e Valli Turismo, sono previsti dei servizi di trasporto notturni. I bus partiranno dalla stazione di Bellinzona alle 4 in direzione delle valli Leventina, Mesolcina e Blenio, garantendo così il ritorno a casa anche nelle ore più tarde della notte. Previsto anche un treno per Locarno con partenza alle 3.32 e due convogli verso Lugano alle 3.33 e alle 4.33. Per il programma completo e tutte le informazioni sull'evento visitare il sito www.nottebiancabellinzona.ch.