BELLINZONA

Piazza del Sole rinfrescata da 1'024 spruzzi

È attiva la fontana ludica allestita nell'ambito del progetto ‘SoStare al Sole’. Rimarrà in funzione fino al 15 settembre

8 agosto 2025
|

Si torna a parlare di Piazza del Sole, dopo le innumerevoli polemiche scatenate dall'arredo temporaneo con panchine e piante in vaso, proposto a partire da metà luglio. Come era stato preannunciato lo scorso 7 luglio, ha preso forma concreta l'iniziativa di Abm che, in collaborazione con la Città di Bellinzona, ha voluto arricchire il progetto “SoStare al Sole” con una seconda fase: una fontana-gioco, proposta ludica, sostenibile e tecnologica pensata per animare l'estate cittadina.

Si tratta di un'attrazione temporanea che rimarrà attiva fino al 15 settembre e che si inserisce nel contesto del progetto promosso dai Servizi urbani della Città, con l'intento di rendere Piazza del Sole più fruibile e accogliente anche nelle ore calde del giorno. La fontana è costituita da una superficie modulare di 100 metri quadrati, con 1'024 getti d'acqua programmati per creare giochi dinamici, accompagnati da musica e, dall'imbrunire, anche da effetti luminosi colorati. Per garantire un funzionamento efficiente e sostenibile, l'acqua viene utilizzata a riciclo continuo. A questo proposito, i responsabili dell'iniziativa ricordano che l'acqua è riservata unicamente al gioco e non va bevuta.

Alla luce dell'annunciato arrivo di una canicola destinata a durare almeno fino a metà della prossima settimana, la possibilità di usufruire di un'infrastruttura capace di rinfrescare l'ambiente giunge come il cacio sui maccheroni. E potrebbe rendere più vivibile una piazza sempre troppo calda nelle ore centrali della giornata, nonostante la prima fase dell'intervento “SoStare al Sole”, da più parti criticato e ritenuto inutile. Con la nuova fontana dai 1'024 spruzzi, di certo si divertiranno almeno bambini e ragazzi.