Domenica 12 ottobre alle 17.30 nella chiesa di San Biagio a Bellinzona (e il giorno prima, alle 20.30 nell’Auditorio della Rsi a Lugano), l’orchestra Le Nove eseguirà la quarta sinfonia di Johannes Brahms e il concerto per violino con Hana Kotkova. Si tratterà del gran finale del Progetto Brahms. L’orchestra Le Nove è nata nel 2020 da un gruppo di giovani musicisti per eseguire le nove sinfonie di Ludwig van Beethoven. Un primo percorso conclusosi il 10 ottobre 2023 al Lac di Lugano, con 150 musicisti sul placo e 950 spettatori. Dato il successo ottenuto, l’orchestra ha deciso di proseguire l’attività per offrire al pubblico ticinese rassegne tematiche dedicate a compositori o stili musicali. Tra il 2024 e il 2025, nell’ambito del Progetto Brahms, Le Nove ha eseguito le 4 sinfonie e altre opere del musicista tedesco.
Per l’occasione verrà eseguita la sinfonia n. 4 in Mi minore, opera che già dalle prime note si mostra speciale, varia e forte. A essa verrà abbinato il concerto per violino op. 77, suonato da Hana Kotkova, solista di fama internazionale e docente al conservatorio di Lugano.
L’orchestra Le Nove si finanzia unicamente con l’introito dei biglietti (20 franchi per gli adulti, 5 per i minorenni), donazioni anonime e minimi contributi pubblici, rinunciando a sponsorizzazioni private e basandosi interamente sul volontariato, sia dal lato organizzativo, sia da quello musicale.
Per informazioni sul progetto si può consultare la pagina www.lenove.ch, oppure contattare l’indirizzo info@lenove.ch o il numero telefonico 079 715 71 59 (Leandro Pezzoli).