Bellinzonese

A Bodio ecco lo stabile commerciale atteso dalla popolazione

Al via i lavori per un nuovo negozio ‘Da Moreno’. Il sindaco Stefano Imelli: ‘Accesso facilitato a prodotti di consumo e dieci posti di lavoro’

Primo simbolico colpo di pala
15 ottobre 2025
|

A Bodio sorgerà un nuovo stabile commerciale che garantirà da un lato «un accesso diretto e facilitato a generi alimentari e prodotti di consumo per la vita quotidiana» e dall'altro offrirà pure «dieci nuovi posti di lavoro che rappresentano un’opportunità concreta per l’occupazione nella regione». Il sindaco di Giornico Stefano Imelli è particolarmente soddisfatto del fatto che la catena di negozi ‘Da Moreno - dove tutto costa meno’ abbia deciso di investire nell'ex Comune e ora quartiere di Bodio. Recentemente sono infatti partiti i lavori per la realizzazione del nuovo stabile commerciale su un terreno di proprietà del Comune. L’apertura ufficiale è prevista per l’estate 2026.

Edificazione su un terreno di proprietà del Comune

«Mentre a Giornico vi è già un negozio apprezzato e che funziona, a Bodio in questo senso vi è una lacuna», spiega Imelli, precisando che in effetti ‘Da Moreno’ è già presente da alcuni anni nel quartiere ma con un’offerta limitata. La catena di negozi ha dunque deciso di investire «da un lato perché voleva espandersi, mettendo a disposizione una superficie di vendita più ampia, e dall'altro perché lo stabile attuale non sarà più a disposizione». Il Comune ha così preso la palla al balzo, visto che un servizio di questo genere «era atteso dalla popolazione da anni». L'ex Comune di Bodio nel 2022 aveva infatti indetto un bando pubblico per l’aggiudicazione, in diritto di superficie, del terreno comunale in questione, con l'obiettivo proprio di edificare un negozio a favore della popolazione. Concorso che è poi stato vinto da ‘Da Moreno’.

‘Per rispondere alle esigenze dell'intera regione’

Concretamente il progetto prevede 1’100 m2 di superficie di vendita, dedicati a generi alimentari, stagionalità, cura del corpo, pulizia, arredo domestico e molto altro. Per garantire e incrementare la sostenibilità ambientale, saranno inoltre previsti due stalli di colonnine elettriche aperte alla collettività. Senza dimenticare i dieci posti di lavoro. Insomma, «il quartiere di Bodio, che da alcuni anni era privo di una struttura commerciale di riferimento, vedrà finalmente la nascita di uno spazio moderno, funzionale e pensato per rispondere alle esigenze di tutto il Comune, ma anche dell’intera regione», sottolinea il sindaco. Ricordiamo che recentemente è andata in porto la fusione proprio tra Bodio e Giornico. In questo contesto «uno degli obiettivi che perseguiamo dopo l’aggregazione è quello di rendere sempre più attrattivo il Comune». E un ulteriore negozio «permette di completare l’offerta di servizi ritenuti fondamentali per la popolazione».