Con una potenza di 400 kW permettono una ricarica di 300 km in quindici minuti. Entro il 2030 altri otto stalli lungo il tratto ticinese dell'A2

Da questa mattina, sulla A2 a Lavorgo sono aperte due nuove stazioni di ricarica elettrica rapida, situate all’interno delle rispettive aree di sosta. Queste aree sono parte dei 100 siti messi a bando di gara dall’Ufficio federale delle strade (Ustra) nel 2019 e sono gestite da un'azienda privata.
Le due stazioni autostradali di ricarica di Lavorgo, una in direzione sud e l’altra in direzione nord, offrono ciascuna quattro stalli di ricarica veloce con potenza fino a 400 kW. Questo consente di raggiungere un’autonomia fino a 300 km in 15 minuti.
Posizionate in un punto strategico sul maggiore asse di collegamento nord-sud, le due nuove stazioni di Lavorgo funzionano al 100% con energie rinnovabili e supportano così la transizione verso una mobilità elettrica.
Le nuove soste di ricarica vanno ad aggiungersi a quella già esistente dal luglio 2023 a Bodio sud. Entro il 2030 sono previste altre 8 stazioni lungo il tratto ticinese della A2 a Moleno (2), Motto (1) e Sasso (1) sulla rampa del Monte Ceneri, Muzzano (2) e Segoma (2) presso Capolago.