Locarnese

Tra i 235 e i 265mila franchi sottratti dalle casse dell'HCAP

Sono stati ricostruiti e resi noti gli illeciti compiuti dall'ex membro del Gruppo di sostegno dell’Hockey Club Ambrì-Piotta, già sindaco di Cerentino

(Ti-Press)
9 maggio 2025
|

Tra i 235 e i 265mila franchi. È questo l'ammontare dell'illecito compiuto dall'ex membro del Gruppo di sostegno dell’Hockey Club Ambrì-Piotta, già sindaco di Cerentino, ora ricostruito e reso pubblico. Ne dà notizia la Rsi, riassumendo l'iter dell'ammanco dalle casse biancoblù del quale si è reso protagonista l'uomo, che nell'arco di più anni ha arraffato dagli introiti destinati alla squadra principale e alla sezione giovanile della stessa. Oggetto d'attenzione particolare sono state le entrate raccolte tramite le lotterie, dirottate tramite bonifici bancari o prelevate personalmente. Tanto i vertici del Gruppo di sostegno quanto la dirigenza erano all'oscuro delle sue manovre.

L'ex sindaco, autosospesosi dalla carica e dalla presidenza del Patriziato locale, avrebbe anche sottratto alla parrocchia del Comune valmaggese una somma di circa 120mila franchi, che a differenza del trattamento riservato alle casse dell'HCAP, è stata in questo caso interamente restituita. Il 64enne dovrà difendersi dalle accuse di appropriazione indebita, amministrazione infedele e falsità in documenti, questi i reati ipotizzati. L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Andrea Gianini.