laR+ Brissago

Litoranea, una comunicazione agli automobilisti da migliorare

Interpellanza del gruppo del Centro sulla problematica della segnaletica e della gestione del traffico sulla strada (specie durante i cantieri)

(Verbania Notizie)
4 luglio 2025
|

La gestione del traffico e la comunicazione dei cantieri stradali lungo la martoriata litoranea Ascona-Brissago è problematica. Lo segnala, in una recente interpellanza, il gruppo del Centro di Brissago (firmatario Claudio Jelmoni). Le criticità sollevate riguardano in particolare i periodi di esecuzione di lavori notturni, con deviazioni del traffico sulle strade collinari di Ascona e Ronco s/Ascona. Gli interpellanti puntano il dito contro la segnaletica utilizzata, che risulta spesso poco visibile e comprensibile, al punto da rendere necessaria la sosta del veicolo in transito per poterne decifrare il contenuto, con rischi per la sicurezza stradale di chi segue e in generale; non sfugge alle critiche nemmeno il tabellone luminoso posizionato sul ciglio della strada in territorio di Porto Ronco, da tempo spento e comunque privo di aggiornamenti relativi ai cantieri, alle chiusure della strada e alle deviazioni presenti. Proprio queste ultime chiamano in causa le strade collinari che, secondo il Centro, riguardano anche le roulotte, i camper, gli autocarri pesanti e i bus, tutti mezzi non adatti al transito su carreggiate strette e a doppio senso di marcia (con conseguente imbottigliamento e situazioni pericolose). Da non dimenticare, in direzione sud (da Locarno verso Brissago), l'assenza di una segnaletica preventiva che fa sì che molti veicoli raggiungano Moscia ancor prima di rendersi conto dell'interruzione e che poi, gli stessi, si vedano costretti a tornare indietro lungo percorsi tortuosi (come via Collinetta, Monte Verità, Losone e Arcegno), aggravando inutilmente il traffico.

Fatte queste considerazioni, gli interpellanti chiedono al Municipio di intervenire presso le autorità competenti per sollecitare l'uso del tabellone luminoso di Porto Ronco, così da garantire una comunicazione tempestiva e visibile relativa alla presenza di cantieri stradali, deviazioni o interruzioni del traffico; come pure se non sia il caso di richiedere l'installazione di una segnaletica preventiva prima della galleria, in direzione sud, così da deviare il traffico verso Losone in maniera efficiente e tempestiva, evitando l'ingorgo in zona Moscia e il ripiego su percorsi inadeguati. Infine vorrebbero che tali informazioni venissero pubblicate in tempo reale anche sul tabellone informativo comunale, ricorrendo inoltre alla newsletter municipale per una più efficace informazione alla cittadinanza.