In occasione dell’assemblea il Comitato ha reso noto che l’edizione 2026 prenderà avvio già il giovedì, con una festa scalda-motori in Piazza Sant'Antonio
Una ‘Stranociada’ che partirà in anticipo, con una serata soft nel capannone che sarà allestito in Piazza Sant'Antonio, il giovedì sera. Sarà, questa, una delle grandi novità del Carnevale cittadino di Locarno del prossimo anno. Lo ha reso noto il comitato dell’associazione Locarnaval, che lo scorso 18 settembre si è riunito per l'assemblea al Barlume, in Città Vecchia a Locarno.
Alla presenza di soci e simpatizzanti, i vertici della manifestazione più spensierata dell'anno hanno tracciato un bilancio positivo dell’edizione passata, presentando le prime novità per il Carnevale 2026. Il presidente Antonio Cicero ha riassunto, con soddisfazione, il bilancio dell’edizione passata, ricordando come la manifestazione sia ormai tornata a essere un punto fermo della vita cittadina. A rendere possibile tutto questo non è solo il comitato, ma una vera e propria famiglia di oltre cento volontari che, anno dopo anno, mette cuore e tempo per regalare sorrisi a grandi e piccini. Il comitato è stato riconfermato in toto, con una nuova importante aggiunta: Gabriel Moreira, che assume la responsabilità della sicurezza dell'evento.
E guardando avanti, c’è una grande novità che riguarda la durata dei festeggiamenti: la Stranociada partirà, come detto, già dal giovedì sera, con una serata ‘leggera’ nel capannone di piazza Sant’Antonio, per scaldare l’atmosfera in vista del weekend. Come da tradizione, il Villaggio del Carnevale, con le numerose tendine, aprirà invece ufficialmente i battenti il venerdì sera. Le date da segnare sono quindi da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio 2026. Saranno quattro giorni intensi, colorati e pieni di festa. «Il Carnevale appartiene a tutti – ha ricordato il presidente Cicero – e cresce solo grazie alla voglia di partecipare. A chi desidera unirsi a noi, diciamo: fatevi avanti, la porta è sempre aperta».