Locarnese

Eccolo, il nuovo Migros City Center Lago di Locarno

Il centro commerciale in via Stefano Franscini riapre giovedì 16 ottobre in veste rinnovata dopo poco più di 9 mesi di lavori e 15 milioni d'investimento

13 ottobre 2025
|

Dopo 9 mesi di lavori e 15 milioni di franchi investiti, la Migros "grande" di Locarno (quella di via Stefano Franscini 31, a pochi passi dalla rotonda di Piazza Castello) è pronta a riaccogliere i clienti con la nuova veste di City Center Lago, all'interno del quale trovano spazio un supermercato di ultima generazione, un moderno Take Away Migros e una raffinata enoteca Vinarte, oltre a diverse altre attività di terzi. Per l'occasione la Cooperativa regionale Migros Ticino ha organizzato quattro settimane di sconti, omaggi, concorsi, simpatiche iniziative e animazioni per i bambini.

Struttura radicalmente rinnovata, a cominciare da supermercato e take away

Come spiegato dal "gigante arancione", gli interventi al centro commerciale aperto nel 1993 e rinnovato in maniera importante già nel 2009 hanno modificato radicalmente la struttura sia a livello di contenuti sia architettonicamente (secondo il progetto sviluppato dallo studio Inches Geleta di Locarno), con l’intero stabile che è stato completamente risanato sia energeticamente sia a livello di sistemi, abbattendone drasticamente i consumi. L’edificio, di proprietà della Cooperativa regionale, si sviluppa su più piani, con quello interrato che ospita l'autorimessa con 110 posti auto, un nuovo atrio di accesso al centro, quattro postazioni di ricarica per auto elettriche e comodi e larghi parcheggi per famiglie. Il pianterreno accoglie il rinnovato Take Away Migros (gerente Andrea Distefano, 8 collaboratori), con un look fresco e moderno, appositamente studiato dall’architetto Daniela Fischli di Lugano, che dispone sia di una sala interna (per un'ottantina di posti) sia di una terrazza esterna in parte coperta (60 posti). Al suo fianco l'enoteca, un chiosco, un salone di parrucchieri e un centro per l’estetica, una farmacia e altri commerci al dettaglio. Un nuovo suggestivo spazio a doppia altezza funge da piazza comune interna, arredata con sedute e vegetazione.

Al primo piano infine trova spazio il supermercato Migros di ultimissima generazione, il primo realizzato in Ticino con il nuovo concetto nazionale “Papillon”, concepito per migliorare notevolmente l'esperienza d’acquisto della clientela, rendendo gli ambienti più accoglienti, comodi, luminosi e moderni. Gli ambienti del punto vendita (di 1'900 metri quadrati) sono facilmente agibili anche da persone con mobilità ridotta. A tal proposito, il supermercato – nel quale opereranno 26 collaboratori agli ordini del responsabile Bosko Stojcev – è inoltre dotato di casse a servizio adatte ai disabili, così come di comode e veloci postazioni Subito per il self-scanning e self checkout. Quanto all'offerta, il negozio è caratterizzato da assortimenti alimentari e non alimentari vasti, con fiore all’occhiello l’ampio e curato reparto di frutta e verdura. La superficie dedicata ai prodotti freschi ha un’importanza notevole, così come il reparto per i prodotti pronti per il consumo immediato, sia caldi sia freddi. Sempre presenti i banchi carne e pesce a servizio, con l'integrazione di lavorati e salumeria preparati freschi in filiale. L’offerta sarà completata da un’ampia varietà di articoli confezionati, da una vasta gamma di prodotti congelati, nonché da una completa e curata scelta di generi non alimentari, comprensiva dell'angolo beauty. In ottica di sostenibilità sarà presente una nuova parete ecologica atta al riciclaggio, che includerà anche lo scomparto per consegnare i sacchi Migros per la raccolta delle plastiche miste e tetrapak.

Diverse iniziative per festeggiare

Per sottolineare questo nuovo significativo intervento nella propria rete di vendita, Migros Ticino ha previsto svariate attività. Nelle prime quattro settimane d’apertura vi sarà un 20% di sconto a rotazione su interi settori merceologici. Inoltre, da giovedì 16 a sabato 18 ottobre il nuovo take away proporrà un trancio di pizza, una bevanda e un caffè a 10 franchi. Per i più piccoli, sabato 18 ottobre dalle 10 alle 17 sarà presente un truccabimbi, mentre per i più grandi aperitivo offerto dalle 10 alle 13. Dal 20 al 22 ottobre, ogni 50 franchi di spesa si riceverà invece in omaggio una borraccia griffata Migros Lago. Spicca poi il grande concorso in essere da lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre, con in palio fino a 1'600 franchi in carte regalo. Da segnalare anche le degustazioni degli articoli Nostrani del Ticino, previste venerdì 7 e sabato 8 novembre.