È l'obiettivo dei sindaci e dell'Ente regionale di sviluppo Locarnese e Vallemaggia che effettueranno una mappatura delle realtà sportive del territorio

Il Locarnese compie un passo importante verso una gestione più coordinata dello sport a livello regionale. Come annunciato dall’Ente regionale per lo sviluppo Locarnese e Vallemaggia (Ers-Lvm), nelle prossime settimane Comuni e associazioni sportive saranno infatti coinvolti in una mappatura che permetterà di fotografare la situazione delle infrastrutture e delle realtà sportive del territorio. L’iniziativa è promossa dal Convivio intercomunale dei sindaci del Locarnese in collaborazione con lo stesso ente di sviluppo, che hanno istituito un apposito gruppo di lavoro. Ne fanno parte Damiano Vignuta (vicepresidente Ers-Lvm e Sindaco di Gordola, in qualità di coordinatore), Claudio Franscella (vicesindaco di Locarno e capodicastero Sport), Paolo Duca (municipale di Ascona e capodicastero Sport), Alan Matasci (membro ufficio presidenziale Otlmv) e Marco Bignasca (ex capoufficio Sport del Cantone).
L’obiettivo è di mappare e valutare la situazione regionale delle infrastrutture e delle associazioni sportive, per poi valutare possibili sinergie a livello di governance e di promozione inerenti allo sport in genere. I Comuni si trovano infatti spesso ad affrontare problemi molto simili, come d’altronde anche le associazioni sportive delle varie discipline, da qui l’esigenza di valutare se e come sia possibile rafforzare le sinergie a livello sovracomunale. Ciò nell’ambito della pianificazione, della gestione, della promozione ed eventualmente del coordinamento degli investimenti infrastrutturali regionali e della ripartizione dei costi a essi legati.
La mappatura della situazione attuale avverrà tramite due formulari online, uno per i Comuni (improntato all’analisi delle infrastrutture sportive, della loro governance e delle prospettive future) e uno per le associazioni sportive, per raccogliere informazioni sulla loro attività e sulle loro esigenze. I dati raccolti permetteranno, sempre secondo Convivio dei sindaci ed Ers, di avere una visione d’insieme aggiornata e condivisa, utile a valutare possibili strategie di collaborazione sovracomunale e a pianificare uno sviluppo maggiormente coordinato a livello di governance.
Il termine per la compilazione dei formulari è fissato al 15 dicembre 2025. Tutte le informazioni e i link ai questionari si trovano sul sito locarnese.ch e sono già stati trasmessi ai Comuni, che coinvolgeranno le associazioni sportive attive sul territorio.