Il violento impatto ha praticamente distrutto la parte anteriore della sua vettura, feriti anche l'autista del mezzo di linea e alcuni passeggeri

Una 75enne cittadina svizzera domiciliata in Vallemaggia ha perso la vita in un grave incidente della circolazione avvenuto oggi attorno alle 15.30 ad Avegno, poco oltre (scendendo lungo la strada cantonale) la fermata del bus situata all'altezza del camping Piccolo Paradiso. Un tratto di strada già tristemente noto per essere stato teatro di seri incidenti in passato e che ha visto, secondo una prima ricostruzione, l'automezzo della linea di bus Fart che collega Locarno a Cavergno e che si stava dirigendo verso la città scontrarsi frontalmente con una vettura che invece si stava spostando verso nord.
Sarebbe stata proprio quest'ultima, guidata dalla 75enne e con a bordo anche una 46enne e un minorenne pure cittadini svizzeri domiciliati in valle, a invadere la corsia opposta. L'impatto, avvenuto all'altezza della carrozzeria Paradiso, è stato molto violento e ad avere la peggio è stata l'autovettura, praticamente distrutta nella parte anteriore, intrappolando al suo interno gli occupanti. Per liberarli sul posto sono intervenuti – oltre alla Polizia cantonale e in supporto quelle di Locarno e di Ascona – i pompieri di Locarno con la pinza idraulica, ma purtroppo i soccorritori del Salva non hanno potuto che constatare la morte della 75enne alla guida della vettura. In base alle prime valutazioni mediche, la 46enne e il minorenne hanno invece riportato ferite non gravi ma che hanno necessitato il trasporto in ospedale.
Come comunicato dalla stessa Polcantonale tra gli otto passeggeri del bus, guidato da un 32enne cittadino italiano domiciliato nella regione, un minorenne ha riportato una ferita che ha necessitato cure mediche, mentre gli altri occupanti del mezzo ne sono usciti sostanzialmente illesi. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team e la strada cantonale è rimasta chiusa in entrambe le direzioni fino in serata.