Luganese

Lupi vicini alle case e una pecora sbranata in Malcantone

Autorità e popolazione preoccupati dalla presenza del grande predatore, avvistato a Vezio e ritenuto coinvolto nella morte di un ovino ad Astano

Segnalata la loro presenza anche nei pressi di zone abitate
(Depositphotos)
10 febbraio 2025
|

Anche in Malcantone, come in tutto il cantone, aumentano le segnalazioni sulla presenza di lupi. Una presenza che desta preoccupazione nei residenti e nelle autorità politiche. Da questo punto di vista, la notizia di oggi non è confortante: le analisi genetiche hanno confermato il coinvolgimento del grande predatore nella morte di una pecora, il cui corpo è stato rinvenuto lo scorso 3 gennaio in territorio di Astano, mentre un’altra era stata data per dispersa. Lo si apprende dall’aggiornamento odierno del sito dell’Ufficio caccia e pesca.

Nei giorni scorsi si è mosso anche il Municipio di Alto Malcantone che ha diramato un avviso alla popolazione con una serie di raccomandazioni. Dapprima l’Esecutivo rende noto del recente aumento degli avvistamenti del lupo sul territorio comunale, anche vicino ai centri abitati, accompagnati da segni di predazione. Il Municipio informa di aver a prontamente comunicato le segnalazioni della presenza di lupi all’Ufficio Caccia e Pesca. Nel volantino pubblicato sul sito, inoltre, ci sono alcune raccomandazioni sul comportamento corretto da adottare, con l’obiettivo di promuovere una maggior consapevolezza nella comunità e l'intento di gestire al meglio la convivenza con il predatore.

Del resto, alcuni esemplari si avvicinano sempre più alle zone residenziali, come successo nei giorni scorsi a Vezio, dove una fototrappola ne ha fotografati due. Non risulta, però, (finora) la presenza di un branco in Malcantone. Toccherà all’Ufficio Caccia e Pesca stabilire di quale branco facciano parte i lupi ripresi dalla fotocamera. Invece, non sono coinvolti grandi predatori nel ferimento del vitellino appena nato, rinvenuto in territorio di Cademario, il cui Municipio ha pubblicato lo stesso avviso di Alto Malcantone.