laR+ Luganese

Campione, via libera alla vendita del tennis a 7,5 milioni

L'Organo straordinario di liquidazione del Comune ha approvato il contratto preliminare per la cessione di uno dei gioielli di famiglia dell’enclave

Una veduta del comparto dal quale si gode una vista spettacolare
(Campione d’Italia)
6 marzo 2025
|

Via libera alla vendita del “Comparto T4-Tennis Club” in via Totone a Campione d’Italia, dopo che in questi giorni Luca Corvi, Organo straordinario di liquidazione del Comune, ha approvato il contratto preliminare per la cessione di uno dei gioielli di famiglia dell’enclave. È dunque a ridosso del traguardo di arrivo una tormentata vicenda iniziata nel 2013 con una delibera del Consiglio comunale. Ad acquistare il terreno è la società H.T.C Costruzione Srl la cui sede è in riva al Ceresio: questo significa che fra una trentina di giorni passerà di mano la proprietà di uno dei gioielli di famiglia dell’enclave. La stessa società che nel 2016 si era aggiudicata la vasta area al prezzo di 9 milioni di euro. Un accordo andato in fumo dopo che, a Marita Piccaluga, era subentrato Roberto Salmoraighi.

Ridimensionato l’insediamento residenziale-alberghiero

Come era facile prevedere, il passo indietro non era piaciuto all’acquirente che si è rivolto ai giudici amministrativi che gli hanno dato ragione: da qui la richiesta di danni (in quanto la progettazione era andata avanti) per 2,5 milioni di euro (ridotti a 1,8 milioni). Il contratto preliminare ha posto fine anche a questa ennesima battaglia combattuta a colpi di carte bollate. Il valore del T4-Tennis Club è calato dagli iniziali 9 milioni a 7,5 milioni di euro, somma inserita nel contratto preliminare, non per un atto di generosità da parte del Comune, ma per via del fatto che, dopo l’intervento della Sopritendenza all’ambiente, è stato ridimensionato l’insediamento residenziale-alberghiero (che prevede un residence di lusso: palazzine alte tre piani, un ristorante e beauty). La decisione di Corvi nei prossimi giorni sarà portata in Consiglio comunale. Poi, una delibera di Giunta sancirà la vendita a 7 milioni e mezzo di euro per pagare i debiti del Comune.

Leggi anche: