Il Comune chiude i conti consuntivi 2024 con un avanzo d’esercizio pari a oltre 1,5 milioni di franchi. ‘Un risultato positivo’
Il Comune di Collina d’Oro ha voluto esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal violento terremoto che ha interessato il Sudest asiatico lo scorso 4 aprile, attraverso una donazione simbolica di 1 franco per abitante. L’importo complessivo di 4'915 franchi sarà devoluto alla Catena della Solidarietà, a sostegno delle operazioni di soccorso e assistenza nelle zone colpite dal sisma. Con questo gesto, si legge in una nota, “il Municipio rinnova il proprio impegno a favore della solidarietà e della cooperazione internazionale, nella consapevolezza dell’importanza di offrire aiuto concreto a chi si trova ad affrontare gravi emergenze umanitarie”.
Tempo anche di conti consuntivi. Il 31 marzo sono stati approvati i conti consuntivi del Comune, chiusi al 31 dicembre 2024 con un avanzo d’esercizio pari a 1'658'149 franchi. Un risultato “positivo, favorito da sopravvenienze attive per circa 7 milioni di franchi, nonché dal contenimento dei costi, rimasti in linea con il preventivo, nonostante spese di trasferimento – ovvero i rapporti finanziari con il Cantone – pari a circa 25 milioni di franchi, che rappresentano il 60% della spesa annua complessiva”. Di particolare rilievo il contributo alla perequazione finanziaria, che ammonta da solo a 8 milioni di franchi. Il capitale proprio del Comune “ha superato la soglia del 50% del bilancio totale, mentre il debito pubblico si è mantenuto stabile a 9,3 milioni di franchi, con un debito pro capite medio di circa 1’900 franchi”.
Inifne, conclude la nota dell'esecutivo, lunedì 7 aprile “ha preso ufficialmente servizio il nuovo Segretario comunale, Davide Conca, proveniente dal Comune di Capriasca”.