La rete alla quale si è legato il nosocomio luganese riunisce 45 istituzioni mediche di tutto il mondo e assicura diagnosi ancora più precise e mirate
La Clinica Sant’Anna compie un nuovo passo verso l’eccellenza medica. Il nosocomio di Sorengo entra a far parte del Mayo Clinic Care Network, che riunisce oltre 45 istituzioni mediche leader in tutto il mondo. Per i pazienti della regione ciò si traduce in diagnosi ancora più precise e mirate, programmi di medicina preventiva personalizzati – in particolare check-up completi – e soprattutto un accesso facilitato agli esperti internazionali della Mayo Clinic, senza lasciare la Svizzera. I casi medici complessi potranno essere discussi in tempo reale con i team multidisciplinari della Mayo Clinic.
Grazie a questa collaborazione, i medici e il personale sanitario della Clinica Sant’Anna potranno beneficiare di strumenti clinici avanzati, tra cui: una piattaforma di supporto decisionale clinico con raccomandazioni basate sulle ricerche più recenti; riunioni virtuali per discutere casi complessi con gli specialisti della Mayo Clinic e l’accesso a programmi di formazione continua, a un’ampia biblioteca medica e a strumenti educativi per i pazienti.
Per la direttrice della clinica, Michela Pfyffer, “questa collaborazione consolida il nostro impegno a offrire ai nostri pazienti l’accesso ai migliori standard medici internazionali, mantenendo al contempo una presa a carico personalizzata e locale”.