Luganese

Violenza attorno ai locali notturni, il Municipio agisca

Interrogazione richiama i ricorrenti episodi di violenza e schiamazzi di notte, soprattutto nei fine settimana, in centro città a Lugano

Veduta notturna su Lugano
(Ti-Press)
18 maggio 2025
|

I residenti in centro città a Lugano, negli ultimi tempi, hanno ripetutamente fatto segnalazioni all’autorità dai dintorni dei locali notturni. Alcune testimonianze sono state riportante anche nei media. Questi problemi suscitano un senso di frustrazione tra gli abitanti. La questione riemerge attraverso un’interrogazione presentata al Municipio dai consiglieri comunali Silvia Barzaghi e Cristiano Canuti (La Sinistra). L’atto parlamentare chiede all’Esecutivo di organizzare “un incontro pubblico con la popolazione del quartiere del centro città, al fine di ascoltare direttamente le preoccupazioni dei cittadini e presentare in modo trasparente le strategie che programma di mettere in atto per affrontare la situazione”.

Secondo i due consiglieri comunali, questo fenomeno ricorrente “sta generando un crescente senso di frustrazione tra i residenti, i quali vedono progressivamente diminuire la propria fiducia nei confronti delle autorità. Preoccupazioni condivise anche da rappresentanti delle autorità giudiziarie: di recente, infatti, anche il sostituto procuratore pubblico Moreno Capella è intervenuto pubblicamente sulla questione, esprimendo preoccupazione per l’aumento degli episodi di violenza che si verificano all’interno e nei dintorni dei locali notturni”. L'interrogazione parla di una “crescente preoccupazione di numerose cittadine e di numerosi cittadini residenti nel centro città riguardo alla situazione problematica legata a un locale notturno in particolare”. La situazione arreca fastidio, disturbo e compromette la vivibilità del quartiere. È quindi necessario che il Municipio assuma completamente il compito di mantenere l'ordine pubblico e ascolti le preoccupazione della cittadinanza.