Il consigliere comunale di Mezzovico-Vira e presidente del Centro del Luganese è stato rinominato revisore finanziario lo scorso weekend a Bruxelles
La Svizzera continuerà a essere rappresentata nei giovani popolari europei. Michele Roncoroni, consigliere comunale a Mezzovico-Vira e presidente del Centro del Luganese, è stato infatti rieletto revisore finanziario dello Youth of European People’s Party. La nomina è avvenuta lo scorso weekend, durante il 15° congresso a Bruxelles. Roncoroni è stato eletto già nel 2023 e ora è stato confermato a tale carica, con il 91% dei voti.
Durante il congresso si è discusso di vari argomenti, in particolare del coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali a tutti i livelli istituzionali e di proposte concrete per coniugare crescita economica, transizione ecologica e responsabilità intergenerazionale. Oltre a Roncoroni, della delegazione svizzera ha fatto parte anche un altro ticinese: il consigliere comunale del Centro di Mendrisio Gregorio Aostalli. E sebbene la Svizzera non sia membro né dell’Ue né della Nato, “siamo parte dell’Europa e della società occidentale. La nostra voce, giovane e convinta, ha il diritto e il dovere di essere presente e ascoltata”, ha detto Roncoroni.