Luganese

Natale a Lugano, torna la pista di ghiaccio al parco Ciani

Il Municipio ha aperto il concorso rivolto agli esercizi pubblici per le casette gastronomiche della struttura, in esercizio da fine novembre a gennaio

Scenario da fiaba
(Ti-Press)
29 agosto 2025
|

Non è ancora finita l’estate, ma a Lugano è già ora di pensare alla stagione natalizia. Almeno, dal punto di vista degli eventi. Lo sa bene il Municipio, che ha infatti aperto il concorso per le casette gastronomiche nei pressi della pista di ghiaccio al parco Ciani, anticipando in tal modo che la struttura sarà riproposta anche quest’anno, da fine novembre a inizio gennaio.

Le domande, si legge in una nota, dovranno essere inoltrate entro venerdì 19 settembre alle 11.30. La documentazione completa è disponibile sul sito www.lugano.ch/concorsi. Possono presentare domanda tutti gli operatori locali idonei che non dispongono di spazi nelle piazze del centro, dove sono attivi gli chalet gastronomici e i mercatini di Natale, come pure quegli esercenti che non hanno ottenuto l’assegnazione di spazi nelle edizioni di Lugano Marittima e Lugano Riviera 2025 e 2026. D’altra parte, chi si aggiudicherà questi spazi, dovrà rinunciare alla possibilità di subentrare all’edizione 2026 delle due manifestazioni estive.

La pista di ghiaccio, con l’attigua area gastronomica, è stata inaugurata l’anno scorso con successo nella zona del Boschetto ed è complementare all’offerta in piazza della Riforma e in piazza Manzoni.

Eventuali domande dovranno essere inoltrate alla Divisione eventi e congressi entro giovedì 4 settembre e devono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica villaggetti@luganoeventi.ch. Entro lunedì 8 settembre le risposte a tutte le domande pervenute saranno raccolte in un documento unico e inviate a tutti quelli che ne faranno richiesta.